Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Territorialità iva dei servizi relativi agli immobili

Teritorialità iva: i servizi relativi agli imoobili

Le deroghe sono contenute negli articoli da 7-quater a 7-septies del D.P.R. 633/72 e possono essere suddivise in due tipologie:

  • deroghe relative: servizi forniti nei confronti di alcuni committenti non soggetti passivi (artt. 7-sexies e 7-septies);
  • deroghe assolute: applicabili a prescindere dalla qualifica del committente (artt. 7-quater e 7-quinquies).

Le prestazioni di servizi relative ai beni immobili rappresentano uno dei casi di deroga al principio generale e, in particolare, l’art. 7- quater D.P.R 633/1972 dispone che il criterio di tassazione utilizzato, data la particolare natura dei beni interessati, sia quello del luogo dove sono situati i beni.

Le prestazioni di servizi relative a beni immobili sono ad esempio le perizie, le prestazioni di agenzia, la fornitura di alloggio nel settore alberghiero o in settori con funzioni analoghe, ivi inclusa quella di alloggi in campi vacanza o in terreni attrezzati per il campeggio, la concessione di diritti di utilizzazione di beni immobili e le prestazioni inerenti alla preparazione e al coordinamento dell’esecuzione dei lavori immobiliari; Tutte queste prestazioni sono rilevanti in Italia quando l’immobile è situato nel territorio dello Stato mentre sono extraterritoriali quando l’immobile è situato fuori dal territorio nazionale.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 24/05/2019