Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il processo tributario telematico diventa obbligatorio

Processo tributario telematico: possibili eccezioni

Fino al 30.6.2019 le parti, cioè il contribuente e l’ente impositivo, possono decidere se avvalersi delle modalità cartacee tradizionali (cioè stesura del ricorso su supporto cartaceo, notificazione a mezzo ufficiale giudiziario o a mezzo del servizio postale o con consegna diretta e deposito presso la segreteria della commissione tributaria, ecc.) oppure usufruire dei servizi del Sistema Informatico della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.) utilizzando la procedura telematica.

Dal 1.7.2019 invece, scatterà l’obbligo e anche la sostituzione del difensore comporterà l’onere (e non più la facoltà) di utilizzare la procedura telematica.

Tuttavia, in casi molto particolari, la rigidità dell’obbligo prevede un’eccezione se il presupposto ha carattere di straordinarietà. Soltanto in presenza di casi eccezionali, non la parte interessata che ha la facoltà di richiederlo ma il presidente della commissione tributaria (o il presidente di sezione, se il ricorso è già iscritto a ruolo, ovvero il collegio giudicante se la questione sorge in udienza), può autorizzare, con provvedimento motivato, che il deposito di atti avvenga con modalità diverse da quelle telematiche.

Fonte:


Aggiornata il: 14/06/2019