Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Ecobonus auto: obblighi di rivenditori e costruttori

Adempimenti del rivenditore per l’ecobonus auto

I venditori dei veicoli agevolabili, per la prenotazione dei contributi, devono provvedere a registrarsi nel sistema informatico, inserire i dati relativi all'ordine di acquisto del veicolo, ivi compresa l'indicazione dell'importo versato a titolo di acconto, secondo la procedura resa disponibile sul sito www.mise.gov.it - ottenendo, secondo la disponibilità di  risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione.

Entro centottanta giorni dalla prenotazione, i venditori confermano l'operazione, comunicando, tra l'altro, il numero di targa del veicolo nuovo consegnato, nonché il codice fiscale dell'impresa costruttrice o importatrice del veicolo.

I venditori, entro quindici giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, pena il non riconoscimento del contributo statale, hanno l'obbligo di consegnare il veicolo usato ad un demolitore, che lo prende in carico, e di provvedere direttamente, anche avvalendosi del demolitore stesso, alla richiesta di cancellazione per demolizione allo sportello telematico dell'automobilista, di cui al regolamento adottato con decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358.

Dopo aver effettuato la registrazione il rivenditore, può effettuare la prenotazione Sul sito https://ecobonus.mise.gov.it/.
Si segnala che dal 5 luglio si è aperta una nuova fase di prenotazione per i veicoli M1, che sarà attiva fino al 20 novembre 2019, grazie alla disponibilità delle somme residue relative all’anno 2019, pari a 39.870.000 euro.

Fonte:


Aggiornata il: 30/09/2019