Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Legge di bilancio 2020: guida alle novità in vigore dal 1° gennaio 2020

Legge di bilancio 2020: IMU, Bonus casa e cedolare secca

IMU: prevista la deducibilità dell’IMU relativa agli immobili strumentali dal reddito d’impresa e da quello derivante dall’esercizio di arti e professioni, nella misura del 50% per il periodo d’imposta 2019.  Dal 2020 nuova disciplina della tassazione immobiliare municipale. Abolita la IUC con eliminazione della TASI e aumento della aliquote base dell'IMU, quindi in sostanza il carico fiscale non cambia.

Cedolare secca "a regime" al 10% per  i canoni derivanti dai contratti di locazione di immobili ad uso abitativo stipulati ai sensi degli articoli 2, comma 3, e 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (contratti a canone "concordato") e per quelli relativi ad abitazioni ubicate nei comuni ad alta densità abitativa.

Per quanto riguarda il "Pacchetto casa" le altre novità riguardano:

  • Bonus ristrutturazioni: confermata anche per l'anno 2020 la detrazione al 50% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie.
  • Bonus mobili: correlato al bonus ristrutturazioni è il bonus mobili che trova la conferma anche per il 2020. Il bonus consiste nella detrazione al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica A+ o superiori.
  • Ecobonus: confermato per il 2020 anche la detrazione al 50/65% prevista per l'efficientamento energetico.
  • Ecobonus condominiale: confermato anche per il 2020 l'ecobonus anche nella versione condominiale che beneficia della detrazione al 70-75% a seconda dei casi
  • Sisma bonus: confermato per il 2020 anche il sisma bonus dedicato alla messa in sicurezza degli immobili che a seconda della tipologia di lavori e della zona di residenza beneficia della detrazione fino all'85%
  • Bonus verde: non vede conferma il bonus per la sistemazione a verde di giardini e terrazze che godeva della detrazione al 36% delle spese sostenute, ma la proroga sarà inserità nel decreto Milleproroghe in corso di approvazione
  • Bonus facciate: Introdotta la possibilità per le spese documentate e sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi edilizi, inclusi quelli di manutenzione ordinaria, che sono finalizzati al recupero o al restauro della facciata degli edifici, beneficiando della detrazione d’imposta al 90%.
Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 23/12/2019