Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

La disciplina della rivalutazione dei terreni posseduti da persone fisiche

Imposta sostitutiva precedentemente corrisposta:rimborsabilità e scomputabilità

La normativa originaria richiamata dalla Legge di Stabilità 2020 non prevedeva, nel caso in cui fosse stata già operata una rivalutazione in precedenza la possibilità di scomputare le imposte sostitutive precedentemente corrisposte dal totale delle imposte scaturenti dalla “nuova” rivalutazione.
Infatti sia la normativa sopra richiamata, sia la prassi, e in particolare la risoluzione ADE 10/06/2008 n. 236, chiarivano che l’imposta sostitutiva precedentemente pagata non poteva essere utilizzata in “compensazione” della nuova imposta generata dalla seconda rivalutazione. Il rimborso, unica modalità ammissibile, doveva essere richiesto entro 48 mesi dal perfezionamento della rivalutazione, ossia dal pagamento della prima rata di imposta sostitutiva.
Il DL 70/2011 comma 2 art 7 è intervenuto sulle modalità di rivalutazione inserendo la possibilità di utilizzare le imposte sostitutive pagate precedentemente a scomputo delle imposte della nuova rivalutazione. Tale possibilità è ammessa anche per la rivalutazione dei terreni 2020.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 22/01/2020