Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Web tax 2020: che cosa cambia

Natura dell'imposta e ambito di applicazione

Natura dell’imposta.

Vengono colpiti i ricavi (al lordo dei costi ed al netto dell’Iva e delle altre imposte indirette) ottenuti da taluni servizi offerti su interfaccia digitale, come meglio specificato in seguito.

Parrebbe dunque che si abbia a che fare con un’imposta indiretta, tipo Iva. Tale conclusione sembra confermata dalla previsione del comma 44, che prescrive l’applicazione delle norme Iva, per quanto compatibili, ai fini dell’accertamento, delle sanzioni, della riscossione e dell’eventuale contenzioso.

Ambito soggettivo.

L’imposta colpirà i soggetti esercenti attività d’impresa che, singolarmente o come gruppo, nel corso dell’anno solare precedente a quello di imposizione, abbiano congiuntamente:

  1. un ammontare complessivo dei ricavi - ovunque realizzati - di almeno 750 milioni di euro, di cui
  2. non meno di 5,5 milioni di euro realizzati nel territorio dello Stato tramite servizi digitali.

Si tratta dunque di soggetti aziendali di dimensioni significative.

Non sono tuttavia tassabili i ricavi in questione se scaturiscono da servizi prestati all’interno di gruppi aziendali, cioè resi ad aziende che, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, siano controllate o controllanti, ovvero nel caso in cui entrambe siano controllate dal medesimo soggetto controllante.

Ambito oggettivo.

Come già detto, l’imposta va a colpire i ricavi ottenuti tramite la prestazione di specifici servizi resi tramite interfaccia digitale, e precisamente:

  • la veicolazione di pubblicità mirata agli utenti dell’interfaccia;
  • la messa a disposizione di interfaccia digitale multilaterale che consenta agli utenti di interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni e servizi;
  • trasmissione di dati raccolti da utenti, generatisi tramite l’utilizzo dell’interfaccia digitale.

Come si può vedere, si intende – tra gli altri - colpire i ricavi del web advertising e quelli derivanti dalla profilazione degli utenti; vengono colpite anche le piattaforme digitali del commercio on-line, qualora consentano comportamenti tecnici come quelli sopra descritti.

Fonte:


Aggiornata il: 04/02/2020