Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Professionisti ordinisti: ecco gli aiuti delle Casse

Misure Coronavirus Cassa Ragionieri (CNPR)

Proroghe. Rimasto invariato il pagamento delle rate ma gli iscritti avranno la facoltà di pagare fino al 31maggio 2020 senza di sanzioni e interessi. Per quelle rateizzate è previsto uno slittamento in coda per le rate non pagate sul piano di ammortamento

Copertura sanitaria. È prevista una copertura per i grandi eventi morbosi (con insufficienza cardiaca e respiratoria) e sussidi a favore degli iscritti che a seguito del virus abbiano sostenuto spese documentate che incidono sul bilancio familiare. Indennità giornaliera di 50 euro per ricovero.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro

 

Misure Coronavirus Cassa Consulenti del Lavoro (ENPACL)

Proroghe. Versamenti posticipati tra settembre e dicembre per gli iscritti residenti in zona rossa. Sospese fino a settembre le rateazioni in corso.

Copertura sanitaria. È prevista una copertura assicurativa in caso di decesso per gli under 75. In caso di quarantena o isolamento disposta dall'autorità è riconosciuta una provvista di 3mila euro e in caso di ricovero di 10mila euro.
Altri interventi. Accesso al credito con finanziamenti fino al 20% del volume d'affari a tasso agevolato.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Biologi (ENPAB)

Proroghe. Il Cda intende procedere alla sospensione (per i minimi) dell'acconto con scadenza ad aprile e giugno. Sospese le rateizzazioni fino al 30 giugno ovvero 31 dicembre per chi risiede nella prima zona rossa.

Copertura sanitaria. Previsto un piano di tutela sanitaria per gli iscritti tramite Emapi e anche una copertura per eventi morbosi e calamità naturali.
Altri interventi. L’ENPAB offre assistenza fiscale gratuita a tutti gli iscritti in regime forfettario, senza più il limite di reddito dei 30mila euro prima previsto. Le domande per avervi diritto vanno presentate entro il 30 aprile.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO)

Tutela sanitaria. Prevista una copertura sanitaria integrativa pagata dall’ente per i casi di contagio da Covid-19

Altri interventi. È stato a portato a 8,4 milioni di euro lo stanziamento economico in favore degli agenti in difficoltà, le risorse sono state recuperate dagli stanziamenti inizialmente previsti per asili nido. Vi è inoltre l’intenzione di aumentarlo di altri due milioni.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Medici e odontoiatri (ENPAM)

Proroghe. Versamenti contributivi posticipati al 30 settembre; slittamento a settembre anche per il versamento rateizzato.

Copertura sanitaria. Polizza che intervenga in caso di contagio da covid per  i medici di famiglia, guardia medica e dell'emergenza territoriale .Per chi svolge solo la libera professione riconosciuto un contributo di 83 euro al giorno in caso di quarantena imposta dall’autorità. Introdotta una tutela simile anche per i convenzionati in attesa dell’approvazione ministeriale.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Psicologi (ENPAP)

Proroghe. Sospesi dal 23 febbraio al 30 aprile 2020 gli adempimenti e i versamenti contributivi in scadenza nel periodo oltre che il recupero crediti e le rateazioni in atto.

Copertura sanitaria. Prevista una diaria per gli iscritti che si ammalano o che sono messi in quarantena dall’autorità sanitaria.
Attivata una nuova copertura che garantisce un contributo significativo agli eredi in caso di decesso dell'iscritto a causa del Covid-19.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Veterinari (ENPAV)

Proroghe. Sospensione del pagamento di tutti i contributi in scadenza: rateazioni, dilazioni, minimi, eccedenze dal 21 febbraio al 31 maggio incluso. Possibile su richiesta sospendere i pagamenti delle rate dei prestiti.

Copertura sanitaria. L’ente ha previsto erogazioni una tantum straordinarie per il Covid-19: mille euro in caso di quarantena o isolamento disposto dall'autorità; dai 2mila ai 4mila euro in caso di ricovero a seconda della gravità.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Pluricategoriale (EPAP - Attuari, chimici e fisici, geologi, dottori agronomi e dottori forestali)

Proroghe. Sospesi per agronomi, forestali, attuari, chimici, fisici e geologi i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 giugno 2020. Gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi saranno ripresi dal 1° luglio mediante rateizzazione in cinque rate mensili di pari importo.

Copertura sanitaria. L’ente ha sottoscritto la polizza Emapi.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Periti Industriali (EPPI)

Proroghe. Sospesi adempimenti e versamenti contributivi fino al 15 novembre 2020, con la possibilità di pagare i contributi a partire dal 16 novembre in 12 rate mensili di pari importo senza maggiorazione; sospensione degli addebiti per le rateizzazioni in corso sino al mese di novembre; sospensione sino al 15 novembre 2020 delle nuove azioni di riscossione coattiva con eccezione delle azioni di recupero già avviate mediante azioni giudiziali; sospesi dal 23 febbraio e fino al 15 novembre i termini di decadenza per le domande di prestazioni previdenziali e assistenziali; previsto il rilascio del Durc per l'anno 2020 senza considerare gli importi dovuti a titolo di primo acconto 2019.

Copertura sanitaria. Previsto un contributo economico per i giorni di ricovero in terapia intensiva e non, e per i giorni di quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva; rimborso delle spese funerarie, in caso di decesso a causa del Covid-19 del professionista o di un membro della famiglia.
Altri interventi. Sono allo studio di provvedimenti di sostegno al reddito.

Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro


 

Misure Coronavirus Cassa Ingegneri e architetti (INARCASSA)

Proroghe:

  • 31 luglio per le rate di piani in corso, nuovi addebiti dal 1° marzo al 30 giugno, 1 rata del conguaglio
  • 31 agosto per le rate del 30 aprile e 30 giugno, minimi 2020
  • 31 dicembre per la prima e seconda rata del 2020

Copertura sanitaria. In caso di ricovero per Covid-19 è prevista una indennità giornaliera di 30 euro per massimo 30 giorni. Previsto per l’iscritto e per la sua famiglia un sussidio di 5mila euro in caso di decesso; 3mila euro per ricovero; 1.500 euro per positività senza ricovero.
Altri interventi. Finanziamenti fino a 50 mila euro rimborsabili in 5 anni con interessi a carico dell’ente. Sussidio una tantum in aggiunta al bonus baby-sitter statale


Dal sito della cassa sarà scaricabile il modulo per richiedere il bonus di 600 euro

Le suddette  misure potrebbero risultare modificate o aggiornate dalle singole casse e si rinvia alla consultazione diretta degli specifici siti internet

 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 30/03/2020