Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Assistenza fiscale telematica e norme COVID-19

Assistenza fiscale a distanza

Lart. 25 del D.L. 23/2020 (c.d. “Decreto Liquidità”) al fine di superare le difficoltà determinate dall'emergenza sanitaria e considerate le restrizioni volte a contrastare l'epidemia da COVID-19, prevede esclusivamente per il 2019 e fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria e solo per i lavoratori dipendenti e assimilati (art. 34, c. 4, D.lgs 241/1997) le seguenti possibilità per la “consegna” della delega:

  • inviare in via telematica al CAF/professionista abilitato la copia per immagine:
    • della delega all’accesso alla dichiarazione precompilata sottoscritta
    • della documentazione necessaria e
    • del documento d’identità;
  • in caso di impossibilità di stampare il modello di delega e/o scannerizzare la delega sottoscritta per il relativo invio, il contribuente può fornire al CAF/professionista abilitato un’apposita autorizzazione predisposta in forma libera da trasmettere, ad esempio, tramite e-mail o sistemi di messaggistica istantanea, ovvero mediante il deposito nel cloud dell’intermediario.

L’Agenzia delle Entrate nella circolare 9/2020 ha chiarito che la delega possa consistere, a titolo esemplificativo in un messaggio di posta elettronica accompagnato da una foto della delega/autorizzazione o in un video, anche mediante il deposito nel cloud dell’intermediario.Tuttavia prosegue precisando che l’attestazione deve contenere le informazioni essenziali quali: il codice fiscale e dati anagrafici del contribuente e la denominazione del CAF o il nome del professionista,  il consenso all’accesso alla dichiarazione precompilata e al trattamento dei dati personali, la sottoscrizione del contribuente.

Nel caso in cui contribuente si avvalga di tali modalità di consegna, è comunque previsto l'obbligo di ratificare successivamente l’operato, tramite consegna delle citate deleghe (sottoscritta in originale) e della documentazione una volta che sarà dichiarata cessata l'attuale situazione emergenziale.

Le predette modalità sono consentite anche per la presentazione, in via telematica, delle dichiarazioni / modelli / domande di accesso o fruizione di prestazioni all’INPS (ad esempio, presentazione della dichiarazione sostitutiva unica a fini ISEE, del modello RED e della richiesta del reddito di cittadinanza).

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 11/05/2020