Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le agevolazioni fiscali per i Lavoratori Impatriati

Come dichiarare i redditi

Usufruire dell’agevolazione, per il lavoratore che ne abbia i requisiti, è piuttosto agevole.

In caso di lavoratore subordinato sarà sufficiente trasmettere al datore di lavoro una auto-dichiarazione in cui si forniscono tutte le indicazioni relative all’agevolazione e questo provvederà ad applicare le ritenute in misura ridotta, dandone poi evidenza in sede di Certificazione Unica.

Nel Modello Redditi, nel quadro RC, nella casella “Casi particolari”, dovrà essere indicata la specifica tipologia di agevolazione di cui usufruisce il lavoratore impatriato, indicando poi di conseguenza l’imponibile abbattuto nei righi da RC1 a RC3.

L’esposizione in Modello Redditi, per i lavoratoti impatriati dipendenti, è necessaria nel caso in cui il datore di lavoro non abbia provveduto ad abbattere le ritenute, per poter recuperare l’eccedenza di imposta versata.

I lavoratori autonomi, similmente, fornendo una apposita auto-dichiarazione ai Sostituti di imposta, possono richiedere l’applicazione della ritenuta a titolo d’acconto solo sulla base imponibile oggetto di imposizione fiscale, dandone poi esposizione nella Certificazione unica degli autonomi.

In alternativa, o nel caso di lavoratore senza sostituto di imposta italiano, sarà possibile usufruire dell’agevolazione direttamente con la Dichiarazione dei Redditi, in sede di determinazione definitiva dell’imposta dovuta o a credito.

Nel modello Redditi Persone Fisiche, nel quadro RE per i lavori autonomi, nel quadro RF e RG per le imprese rispettivamente in contabilità ordinaria o semplificata, i contribuenti dovranno indicare il codice 2 per il caso dell’abbattimento del 70%, il codice 4 per l’abbattimento del 90%, il codice 5 esclusivamente per i lavoratori autonomi dello Sport (codice presente solo nel quadro RE).

Fonte:


Aggiornata il: 20/08/2020