Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Superbonus e condominio: gli unici proprietari accedono al 110%

Come era nel 2020

Partendo dal presupposto che uno fra gli altri soggetti beneficiari del 110% è il condominio che interviene sulle parti comuni, è necessario interrogarsi su cosa sia un condominio e come si costituiscano lo stesso e le sue parti comuni. 

Ciò indipendentemente dalla legge di bilancio 2021.

Nella pratica nasce un condominio quando si realizzano i seguenti presupposti: 

  • presenza di almeno due proprietari delle singole unità immobiliari, 
  • conseguente comproprietà da parte degli  stessi delle parti comuni (art. 1117 codice civile).

Solo quindi in presenza di una realtà come sopra configurata è possibile accedere al superbonus relativamente agli interventi sulle parti comuni condominiali. 

Questo cosa comporta? 

Comporta che fino al 31 dicembre 2020 ad essere esclusi dal superbonus erano ad esempio coloro che possedevano un intero complesso immobiliare (da 2 a un numero “x” di unità immobiliari), formalmente e giuridicamente non considerato come condominio o condominio minimo ( da 2 a 8 unità immobiliari), proprio perchè caratterizzato dalla “mono proprietà”. 

Alcuni esempi sono riscontrabili nelle classiche ville bifamiliari, o in quelle piccole costruzioni su due/tre piani dove a vivere sono i soli componenti di un nucleo famigliare ed il proprietario è un solo soggetto (ad esempio un genitore perchè i figli vivono al piano superiore a titolo gratuito ecc..). 

Se vi si riflette si riscontrano molti altri esempi del genere.

La regola generale fino al 31 dicembre 2020 di fatto consisteva nella seguente: 

E’/era possibile effettuare interventi da superbonus solo in presenza di un'entità condominiale, costituita da almeno due proprietari delle singole unità e dotata di parti comuni sulle quali intervenire. Nei casi dove non venivano rispettati detti requisiti non era possibile l’accesso al 110% (ferma rimaneva comunque la possibilità di beneficiare di altre detrazioni come il 65% relativo al risparmio energetico).

Fonte:


Aggiornata il: 19/01/2021