Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Detassazione premi e welfare aziendale: indicazioni Assonime

L'agevolazione per gli abbonamenti al trasporto pubblico erogati ai dipendenti

La nuova disciplina agevolativa per gli abbonamenti al trasporto pubblico  introdotta dalla legge n. 205 del 2017,   prevede che non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente le “somme erogate o rimborsate alla generalità o a categorie di dipendenti dal datore di lavoro o [del]le spese da quest’ultimo direttamente sostenute, volontariamente o in conformità a disposizioni di contratto, di accordo o di regolamento aziendale, per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari."  

Si fa riferimento espressamente a titoli di viaggio che permettono la fruizione in maniera esclusiva di servizi di trasporto e quelli che consentono un uso  reiterato del mezzo pubblico su un determinato percorso o un’intera rete e per un periodo di tempo definito.

Restano esclusi i biglietti a  tempo che durano 72 ore, e le cosiddette carte di trasporto integrate che includono  anche servizi ulteriori   come  l’ingresso a musei o spettacoli”.

Assonime segnala che non è chiaro, al riguardo, se la disciplina agevolativa prevista dalla lett. d-bis) operi solo in caso di contrattazione aziendale oppure possa applicarsi anche nel caso  sia stato concordato dal contratto nazionale  ma nella circolare 22 afferma che "stante l’ampiezza  dell’espressione contenuta nella norma  nonché dei chiarimenti resi dalla stessa  Agenzia, dovrebbero potersi ritenere agevolabili anche gli abbonamenti per il trasporto pubblico, le somme erogate per l’acquisto degli stessi o per il rimborso della relativa spesa previsti dalla contrattazione nazionale ".

Viene infine precisato che condizione fondamentale per fruire dell'agevolazione è  che il datore di lavoro acquisisca e conservi la documentazione che ne comprovi l’effettivo utilizzo per lo scopo previsto.

Fonte: Assonime


Aggiornata il: 01/12/2018