Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Ascensori: tutti i chiarimenti su IVA e ritenute d'acconto

Aliquota IVA ascensori: opere che migliorano l'accessibilità

Nel secondo quesito è stata chiesta l'aliquota da applicare agli “interventi di modifica degli impianti finalizzati al miglioramento dell’accessibilità da parte delle persone costrette nelle sedie a ruote come allargamento della cabina, inserimento di porte automatiche al posto di quelle manuali, miglioramento della precisione di fermata, etc.”.

Nel rispondere l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che la circolare n. 57/E del 1998 ha chiarito che le opere dirette all’eliminazione delle barriere architettoniche riguardano diverse categorie di lavori, quali

  • il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori),
  • gli interventi di natura edilizia più rilevante, quali il rifacimento di scale ed ascensori, l’inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala opiattaforme elevatrici.

Pertanto, il rifacimento o l’adeguamento degli ascensori alle esigenze dei soggetti che versano in condizioni di disabilità motoria e sensoriale si considerano opere dirette alla eliminazione delle barriere architettoniche. Quindi, qualora sia comprovato che gli interventi di modifica degli impianti siano effettuati in ragione dell’adeguamento degli impianti alle esigenze delle persone con disabilità motorie,si può applicare l'IVA al 4%. 
 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 08/08/2019