Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

ISA 2019: chiarimenti dell’Agenzia dell’Entrate

Coefficiente individuale ISA

Nell’ambito dell’applicazione degli ISA, le stime dei Ricavi/Compensi per addetto e del “Valore aggiunto per addetto” sono personalizzate per singolo contribuente sulla base di uno specifico coefficiente individuale, che misura le differenze persistenti nella produttività delle imprese (ad esempio, dovute a diverse abilità manageriali, potere di mercato, ecc.) e che risulta calcolato sulla base dei dati delle precedenti otto annualità dichiarative relative agli studi di settore.

Le modalità di calcolo del coefficiente individuale sono le medesime per tutte le funzioni di stima; pertanto quelle relative alla stima del “Valore aggiunto per addetto” coincidono con quelle relative al coefficiente individuale per la stima dei Ricavi/Compensi per addetto.

Le modalità di calcolo del coefficiente individuale sono riportate nell’Allegato 72 approvato con DM del 23 marzo 2018 e nell’Allegato 110 approvato con DM del 28 dicembre 2018. Il coefficiente individuale viene calcolato e fornito dall’Agenzia come variabile “precalcolata” e misura l’impatto di certe variabili specifiche, non direttamente osservabili (come appunto capacità manageriali, potere di mercato, ecc.), su ricavi e/o valore aggiunto. Per aiutare la comprensione dell’indice l’Agenzia ha fatto, nella circolare 20E, un “esercizio di lettura”:

  • Nel caso di un coefficiente individuale pari a “0,047565873940” significa che l’impresa presenta una migliore produttività del 5%, nel caso della stima dei ricavi per addetto, e una migliore redditività del 5%, nel caso della stima del valore aggiunto per addetto, rispetto alle altre imprese del settore esaminato.
  • Viceversa, un coefficiente individuale pari a “-0,247565873940” significa che l’impresa presenta una produttività inferiore del 25%, nel caso della stima dei ricavi per addetto, e una redditività inferiore del 25%, nel caso della stima del valore aggiunto per addetto, rispetto alle altre imprese del settore esaminato.
Fonte: Agenzia delle Entrate


Aggiornata il: 18/09/2019