Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Corona Virus: deduzioni e detrazioni per le donazioni agli ospedali

Coronavirus: regole generali per le donazioni

Il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 noto come Codice del terzo settore è intervenuto anche con misure relative alla detrazione e deduzione riconosciute per le erogazioni liberali effettuate nei confronti di ONLUS, organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale.

In linea generale le erogazioni liberali in favore delle ONLUS possono essere effettuate:

  • in denaro oppure in natura
  • da persona fisica o impresa

A seconda della tipologia del soggetto che le avrà effettuate, daranno diritto ad una detrazione dall’imponibile oppure una deduzione dall’imposta.

Per quanto riguarda le erogazioni in denaro o in natura, alle quali si sta facendo ricorso in queste ore, proprio per far fronte alla emergenza sanitaria fino ad ora coperta grazie ai fondi della Protezione Civile, occorre distinguere i benefici fiscali nel modo di seguito riepilogato.

Prima di addentrarci però, ricordiamo che a norma del Decreto legislativo del 03/07/2017 n. 117 - art 83 comma 4 è chiarito inoltre che, ferma restando la non cumulabilità delle agevolazioni di cui ai commi 1 e 2, i soggetti che effettuano erogazioni liberali ai sensi del presente articolo non possono cumulare la detraibilità e la deducibilità con altra agevolazione fiscale prevista a titolo di detrazione o di deduzione di imposta da altre disposizioni di legge a fronte delle medesime erogazioni.

In entrambi i casi la condizione necessaria per accedere all’agevolazione è che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante assegni bancari e circolari. Attenzione va poi prestata al fatto che per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.

 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 11/03/2020