Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il trattamento contabile e fiscale dei siti internet

I portali integrati: un caso ibrido

Un caso particolare è rappresentato da quei siti internet (vetrina o commerciali) che, oltre ad offrire agli utenti una esperienza d’uso con finalità pubblicitaria o commerciale, prevedano anche un’area riservata per i dipendenti, i collaboratori o i soci, fruibile previa autenticazione, in grado di fornire al personale dell’impresa delle funzioni che in qualche modo possano essere associate a quelle che potrebbe prevedere un software aziendale.

In questo caso, ai fini di un corretto inquadramento, sarebbe corretto procedere ad una scomposizione del costo di realizzazione del sito internet da quello di implementazione del software chiuso dentro l’area riservata, cui non potranno accedere i potenziali clienti.

La parte del costo relativa al sito web, a seconda delle sue caratteristiche e finalità, potrà essere trattato, contabilmente e fiscalmente, come prima esposto.

La parte del costo relativa al software chiuso all’interno dell’area riservata, ad esclusivo uso del personale interno, potrà essere assimilato a quello sostenuto per l’implementazione di un software applicativo simile ad un sistema gestionale aziendale, la cui trattazione non è oggetto del presente approfondimento.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 05/09/2020