Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il crowdfunding al tempo del covid-19: strategie per affrontare la crisi

Introduzione

Nei momenti di crisi si nascondono anche grandi opportunità, come ci insegna  la cultura giapponese che ha consentito al Giappone di diventare una nazione leader nel contesto economico mondiale dal dopoguerra ad oggi, pur essendo a corte di risorse e materie prime. Nel lessico giapponese , la crisi viene rappresentata con due ideogrammi, (cfr. fig. 1), e sono traducibili in italiano con pericolo ed opportunità. In ogni crisi vi sono delle decisioni e scelte da adottare che aprono a nuove occasioni di sviluppo, come suggerisce anche l’etimologia greca di crisi che deriva dal verbo κρίνω Krino, ovvero, appunto, scegliere, distinguere, decidere.

La pandemia provocata dal Covid-19 ha causato una crisi epocale,  secondo i dati ISTAT  4 aziende su 10 hanno registrato una flessione del fatturato di almeno il 50%. L’impatto maggiore si è registrato per le microimprese, notizia di per sé molto negativa, considerando che il tessuto economico produttivo italiano è costellato da aziende di piccole dimensioni. Non è questa la sede per analizzare tutti gli strumenti per superare questo momento storico di difficoltà, in estrema sintesi dobbiamo osservare che sarà necessario un cambiamento di prospettiva . La Pandemia attuale, non è e non sarà l’unica, era prevista da tempo e sarà necessario essere preparati per affrontare la prossima adottando soluzioni innovative. 

Abbiamo già discusso del crowdfunding come strumento per sviluppare anche online ed oltreoceano il proprio business, ( si pensi ad esempio all’ideazione di prodotti innovativi ma anche artigianali made in italy e molto ricercati all’estero), in quest’articolo ci soffermeremo sugli impatti del covid sul crowdfunding e come sfruttare questo strumento di finanza alternativa per reagire alla crisi analizzandone gli aspetti positivi e negativi al tempo del covid-19.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 14/09/2020