Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Il crowdfunding al tempo del covid-19: strategie per affrontare la crisi

I vantaggi del crowdfunding

Per reagire,  le aziende a corto di liquidità e calo del fatturato stanno ricorrendo ai canali tradizionali ma anche a questa forma di finanziamento alternativo. IL crowdfunding non pare aver registrato un calo dei volumi di raccolta delle campagne di maggior successo.   Infatti, a livello internazionale secondo i dati resi disponibili da una delle maggiori piattaforme mondiali, Kickstarter, le campagne che sono state lanciate dal principio della crisi hanno registrato percentuali di adesione e di finanziamento del tutto coerenti con il periodo pre-covid,  d’altro canto, invece, si è registrato un calo del 25% del numero dei progetti varati nel medesimo periodo. Anche a livello nazionale il crowdfunding ha mantenuto il proprio appeal, sebbene siano incrementate le campagne di lending crowdfunding che sono particolarmente indicate in questo periodo di incertezza per fronteggiare periodi di squilibrio finanziario presumibilmente, si spera, temporanei. 

Sviluppare in questo periodo di crisi una campagna di crowdfunding, magari parallelamente ad una classica richiesta di fondi presso i tradizionali canali bancari,  denota diversi vantaggi:

  • Rafforzamento del Network e del Business : attraverso il lancio di una campagna si potranno raggiungere nuovi consumatori, ovvero fidelizzare i clienti attuali che saranno in grado di poter condividere l’iniziativa sui social e diventare così dei veri e propri ambasciatori della serietà dell’azienda e della qualità dei suoi prodotti.  Altro aspetto positivo potrebbe essere quello di attrarre l’attenzione di aziende che offrono prodotti similari ovvero complementari, al fine di valutare l’opportunità  di costituire degli accordi di collaborazione temporanei o duraturi. Infine, la possibilità di gestire in maniera centralizzata la campagna consente di avere ed eventualmente importare in una banca dati i contatti che si sono registrati durante la campagna e svilupparli commercialmente attraverso un’attenta strategia commerciale. In questo senso, una buona campagna rappresenta anche un buon surrogato di una strategia di lead generation
  • Obiettivo di raccolta: rispetto agli strumenti tradizionali in alcuni casi la campagna può consentire una raccolta superiore alle attese. 
  • Governance: il crowdfunding consente di avere sempre il pieno controllo della propria azienda senza interferenze imputabili alla cessione di quote di proprietà, ( ciò non sarà ovviamente applicabile nei casi di equity crowdfunding)
  • Congiuntura favorevole: la significativa riduzione di campagne profilate in questo periodo rappresenta un vantaggio non indifferente incrementandone le probabilità di  successo
Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 14/09/2020