Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Superbonus 110%: pronte le linee guida dei commercialisti per il visto di conformità

Il visto di conformità e le check-list FNC

Il visto di conformità, in particolare, è rilasciato secondo quanto disposto dall’art. 35, DLgs 241/1997 (visto leggero) dai soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai responsabili dell'assistenza fiscale dei CAF che sono tenuti a:

  • verificare la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati, 
  • verificare la corrispondenza documentale con quanto necessario ad ottenere la detrazione del 110%.

 Proprio per favorire i professionisti obbligati all’apposizione del visto nonché per fornire loro delle linee guida comuni a tutti i professionisti stessi, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il 21 ottobre sul proprio sito istituzionale 3 documenti. 

  1. Uno in formato pdf che riporta i tratti fondamentali delle regole che disciplinano l’apposizione del visto, 
  2. due documenti in formato word, quindi modificabili secondo l’esigenza,  che riportano le  check list dei controlli che, in base ai casi,  devono essere effettuati. 

Da un esame della documentazione pubblicata dalla FNC emerge tuttavia un particolare che riteniamo sarà oggetto di futuri ed immediati aggiornamenti. 

Infatti, non sono state recepite le modifiche introdotte all’art. 119, DL 34/2020 dalla conversione in legge del DL 104/2020. In particolare, si ritiene che debbano essere inclusi nelle check-list tutte le modifiche relative all’aumento del 50% del limite massimo di spesa nel caso in cui gli interventi antisismici al 110% avvengano su immobili situati in territori colpiti da eventi sismici ed inseriti negli elenchi allegati al DL 189/2016. La motivazione della necessità di recepire nella check-list tali modifiche consiste nel fatto che esse influiscono sul calcolo dell’ammontare della detrazione da cedere o da scontare e l’informazione potrebbe decisamente essere utile ai fini della verifica dell’istanza da vistare.  

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 28/10/2020