Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Cessione detrazioni superbonus, ecobonus e sismabonus tra vecchie e nuove regole

Alternative alla detrazione nell’ambito del Sismabonus

La misura della cessione è pari alla detrazione concessa, cioè 70/75/80/85% secondo i limiti di spesa previsti (euro 96.000)

4) Interventi da Sismabonus ex art. 16, DL 63/2013 (interventi antisismici su immobili situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3) - Per tali interventi, a decorrere dal 1º gennaio 2017, in luogo della detrazione i soggetti beneficiari possono optare per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, con la facoltà di successiva cessione del credito. Rimane esclusa la cessione ad istituti di credito ed intermediari finanziari. 

5) Cessioni di abitazioni antisismiche situate nelle zone sismiche 1, 2 e 3, entro 18 mesi dalla loro costruzione - gli acquirenti possono optare, in luogo della detrazione, per la cessione del corrispondente credito alle imprese che hanno effettuato gli interventi oppure ad altri soggetti privati, con la facoltà di successiva cessione del credito. Rimane esclusa la cessione a istituti di credito e intermediari finanziari.

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 16/11/2020