Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Avvisi bonari in arrivo senza sanzioni

Come funziona

Peraltro, un chiarimento circa le modalità di calcolo della riduzione resterebbe ad uso interno dell’Agenzia delle entrate, perché è solo l’Agenzia a gestire la procedura senza l’intervento del contribuente.

Una volta acquisiti i dati delle dichiarazioni, infatti, gli Uffici provvedono alla notifica (a mezzo pec o raccomandata con ricevuta di ritorno, a meno che il provvedimento attuativo emanato ai sensi del comma 11 dell’articolo 5 non introduca ulteriori modalità di comunicazione) dell’avviso bonario che comprende la richiesta del pagamento di imposte, contributi previdenziali (se dovuti) ed interessi.

La definizione agevolata si perfeziona con il pagamento, anche dilazionato secondo le regole ordinarie, di quanto indicato nell’avviso. Nel caso in cui il pagamento non dovesse essere regolare (e quindi nel caso in cui si salti anche una sola rata), tornano applicabili le sanzioni dovute e le ordinarie regole di riscossione.

Infine, l’articolo 5 del decreto Sostegni dispone la proroga di un anno del termine di decadenza di cui all’articolo 25, comma 1, lett. a) del d.p.r. 602/73, relativo alla notifica delle cartelle di pagamento conseguenti alla liquidazione delle dichiarazioni ex art. 36-bis del d.p.r. 600/73, evidentemente per dar modo all’Agenzia delle entrate di concentrarsi sull’attuazione della disposizione fin qui esaminata.

Fonte:


Aggiornata il: 22/03/2021