Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Contributi IVS artigiani e commercianti: versamento acconto entro il 30 novembre

Base imponibile di riferimento per il calcolo dell'acconto dei contributi

I soggetti tenuti al versamento dei contributi IVS sono gli artigiani e gli esercenti attività commerciali, compresi i relativi coadiuvanti e coadiutori, nonché i soci di società di persone e di srl trasparenti che svolgono attività artigiane e commerciali.

In merito all'individuazione dell'ammontare del reddito da assoggettare all'imposizione dei contributi previdenziali si fa presente che deve essere preso in considerazione il totale dei redditi d'impresa conseguiti nel 2021 e dichiarati ai fini IRPEF, al netto delle eventuali perdite dei periodi d'imposta precedenti scomputate dal reddito dell'anno. 

Per i soci di S.r.l. iscritti alle gestioni degli artigiani o dei commercianti la base imponibile è costituita dalla parte del reddito d'impresa della S.r.l. corrispondente alla quota di partecipazione agli utili, ovvero alla quota del reddito attribuita al socio per le società partecipate in regime di trasparenza.

Si indicano, di seguito, i righi di riferimento del Modello Redditi PF 2022 che costituiscono la base imponibile per il calcolo dell'acconto contributivo dovuto per il 2022:

RIGO MOD. REDDITI PF

TIPOLOGIA DEL SOGGETTO 

RF101

Titolare iscritto IVS (in contabilità ordinaria)

RG36

Titolare iscritto IVS (in contabilità semplificata)

LM6 - LM9, campo 3

Titolare iscritto IVS (in regime dei "minimi")

LM34 - LM37*

Titolare iscritto IVS (in regime "forfettario")

RH14

Socio di società di persone

Socio di Srl in regime di trasparenza

Collaboratore impresa familiare**

* con riferimento alla contribuzione IVS gli importi relativi al reddito e alle perdite pregresse devono essere esposti nel campo 1 dei righi in esame.
** in questo caso il soggetto tenuto al versamento è il titolare dell’impresa familiare.

Fonte:


Aggiornata il: 23/11/2022