Ultime notizie
Archivio per Anno
Portale delle vendite pubbliche: al via l'inserimento degli avvisi di vendita

Dal 18 luglio 2017, su disposizione dei Tribunali, professionisti e creditori possono cominciare ad inserire online gli avvisi di vendita, nel Portale delle vendite pubbliche (istituito con il decreto-legge 27 giugno 2015 n. 83), un marketplace unico per la pubblicazione e la messa in vendita dei beni mobili e immobili di tutte le procedure concorsuali pendenti sul territorio nazionale, lo ha riferito il Ministero della Giustizia con un comunicato stampa del 18 luglio.

“Il portale, ha dichiarato il ministro, rappresenta uno strumento altamente innovativo sotto il profilo tecnologico, capace di garantire trasparenza e maggior efficienza nei meccanismi di vendita. Il portale sarà in grado di generare un cambio di prospettiva per superare il localismo e le lentezze delle singole procedure. Un luogo in cui i beni sono resi più visibili e le vendite più accessibili”.
 
Il Portale si compone di:
un'area pubblica a cui si accede senza l'impiego di apposite credenziali, sistemi di identificazione e requisiti di legittimazione, l'utente comune accede al portale per:
  • cercare e visualizzare le informazioni sugli annunci di vendita pubblicati;
  • richiedere al custode giudiziario la visita di un immobile riferito a vendite forzate di espropriazioni immobiliari;
  • compilare un'offerta telematica di acquisto;
  • iscriversi a un servizio per la ricezione degli annunci di vendita di suo interesse tramite la funzionalità "Iscrizione Newsletter";
  • consultare la normativa, visualizzare gli annunci di vendita dei singoli Tribunali, leggere le notizie e gli avvisi.
un'area riservata a cui si accede previa identificazione informatica, l'utente abilitato accede all'area riservata per:
  • utilizzare le funzionalità del back office in base al profilo ad esso assegnato (es.: inserimento di un avviso di vendita, consultazione dei dati statistici e di monitoraggio dei siti internet di pubblicità).
Il portale è accessibile agli indirizzi:
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul Portale delle Vendite Pubbliche e sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della giustizia raggiungibile all’indirizzo http://pst.giustizia.it nella sezione “Documenti” sotto la voce “Portale delle vendite pubbliche”.

Fonte: Ministero della Giustizia
News del: 20/07/2017


«« Torna Indietro