Ultime notizie
Archivio per Anno
Affitti brevi:gli adempimenti a carico degli intermediari

L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle locazioni cd. turistiche, cioè le locazioni brevi di durata inferiore ai 30 giorni, nella Circolare 24 della scorsa settimana. Come chiarito nel documento di prassi, gli intermediari sono tenuti ad effettuare determinati adempimenti in relazione ai contratti di locazione breve stipulati a partire dal 1° giugno 2017.

In particolare:

  • se intervengono nella stipula dei contratti, devono comunicare i dati ad essi relativi, individuati con il Provvedimento delle Entrate  e conservare gli elementi posti a base delle informazioni comunicate;
  • se incassano o intervengono nel pagamento del canone di locazione o dei corrispettivi lordi, devono operare una ritenuta nella misura del 21% e conservare i dati dei pagamenti o dei corrispettivi medesimi.

La responsabilità circa la veridicità dei dati ricade sul locatore il quale è comunque responsabile della corretta tassazione del reddito e del corretto adempimento di altri eventuali obblighi tributari connessi al contratto nonché della mendacità delle proprie dichiarazioni.
Attenzione: la comunicazione dei dati e la effettuazione della ritenuta sono previsti per facilitare l’assoggettamento a tassazione dei redditi prodotti dal locatore persona fisica e, pertanto, devono essere posti in essere dall’intermediario al quale il locatore ha affidato l’incarico, anche nel caso in cui questi si avvalga a sua volta di altri intermediari. 


Fonte: Fisco e Tasse
News del: 20/10/2017


«« Torna Indietro