Ultime notizie
Archivio per Anno
Autotrasportatori: stesse deduzioni forfetarie anche per il 2020

Le misure agevolative relative alle deduzioni forfetarie per spese non documentate a favore degli autotrasportatori nel 2020, sono fissate in misura pari a quelle stabilite per l’anno scorso. Ciò è quanto ha confermato il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) con una nota diffusa sul proprio sito.

Nel Comunicato del dipartimento delle Finanze viene infatti specificato che:

  • è stata mantenuta una deduzione forfetaria di spese non documentate, per il periodo d'imposta 2019, nella misura di 48 euro per i trasporti effettuati personalmente dall'imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l'impresa (autotrasporto merci per conto di terzi);
  • la deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione di trasporti, indipendentemente dal numero dei viaggi;
  • per quanto riguarda i trasporti effettuati personalmente dall'imprenditore all'interno del Comune in cui ha sede l'impresa invece, è confermata la deduzione nella misura del 35% di quella riconosciuta per gli stessi trasporti oltre il territorio comunale.

Nel comunicato del Mef, viene inoltre specificato che le misure delle deduzioni forfetarie per spese non documentate (di cui all’articolo 66, comma 5, primo periodo, del TUIR) a favore degli autotrasportatori, nel 2020 sono state mantenute invariate rispetto all’anno precedente grazie all’incremento delle risorse disposto con il cd. Decreto Agosto. In particolare, si fa riferimento all’art. 84 del DL 14 agosto 2020, n. 104, recante le disposizioni in materia di autotrasporto.

La conferma del Mef dei valori delle deduzioni consente quindi di effettuare la dichiarazione dei redditi e pagare le imposte sfruttando l’agevolazione prevista per la categoria in questione.


Fonte:
News del: 21/08/2020


«« Torna Indietro