Ultime notizie
Archivio per Anno
Tassa sulla plastica: cosa prevede la Legge di bilancio 2020

La Legge di bilancio 2020, istituisce una imposta sul consumo dei Manufatti Con Singolo Impiego (MACSI) che hanno o sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari. I MACSI, anche in forma di fogli, pellicole o strisce, sono realizzati con l'impiego, anche parziale, di materie plastiche costituite da polimeri organici di origine sintetica e non sono ideati, progettati o immessi sul mercato per compiere più trasferimenti durante il loro ciclo di vita o per essere riutilizzati per lo stesso scopo per il quale sono stati ideati. Sono esclusi dall'applicazione dell'imposta i dispositivi medici e i MACSI adibiti a contenere e proteggere preparati medicinali.

L’imposta sul consumo di MACSI è fissata nella misura di 1,00 euro per chilogrammo di materia plastica contenuta nei MACSI medesimi.

I soggetti passivi dell’imposta dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione trimestrale in cui saranno indicati tutti gli elementi necessari per determinare il debito d’imposta, entro la fine del mese successivo al trimestre solare cui la dichiarazione si riferisce. Il versamento dell'imposta dovuta deve essere effettuato entro  la fine del mese successivo al trimestre solare cui si riferisce la dichiarazione trimestrale, tramite Modello F24, con possibilità di compensazione con altre imposte e contributi.
In caso di:

  • mancato pagamento dell’imposta si applica la sanzione dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore comunque a euro 500,00;
  • ritardato pagamento dell'imposta si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell'imposta dovuta, non inferiore comunque a euro 250,00;
  • tardiva presentazione della dichiarazione trimestrale si applica una sanzione amministrativa da euro 500,00 ad euro 5.000,00.

L’attuazione di tale nuova disciplina è demandata ad un provvedimento interdirettoriale dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Viene altresì istituito un credito di imposta alle imprese attive nel settore delle materie plastiche, produttrici di MACSI stabilito nella misura del 10% delle spese sostenute, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, dalle citate imprese per l'adeguamento tecnologico finalizzato alla produzione di manufatti biodegradabili e compostabili. Il credito d’imposta spetta nella misura massima di 20.000 € per ciascun beneficiario e può essere utilizzato solo in compensazione.


Fonte: Fisco e Tasse
News del: 03/01/2020


«« Torna Indietro