Ultime notizie
Archivio per Anno
Albi professionali: รจ in rete il software di compilazione per comunicazione dati iscritti

L'agenzia delle entrate informa che è in rete il software di compilazione ad hoc per i Dati movimenti albi professionali
L’applicazione si avvia cliccando semplicemente su un link apposito e si connette direttamente al server web e, ogni volta, alla partenza, verifica l'esistenza del modello più recente del prodotto informatico: in questo modo, chi la utilizza è certo di collegarsi sempre all’ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Ricordiamo che con Provvedimento del 27 gennaio 2021 n 26004  del Direttore delle Entrate si sono fissate le modalità e i termini di comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi a:

  • iscrizioni
  • variazioni
  • cancellazioni 

in albi, registri ed elenchi istituiti per l’esercizio di attività professionale e di lavoro autonomo di cui all’art 7 comma 3 del DPR 605/73.

In particolare ordini, enti e uffici territoriali, che gestiscono albi, registri ed elenchi tenuti alla comunicazione suddetta  possono effettuare l’adempimento direttamente o attraverso un intermediario “abilitato” o tramite i loro Consigli nazionali.

A deciderlo è il provvedimento in oggetto firmato il 27 gennaio 2021 dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.

Le nuove modalità di comunicazione valgono a partire dai dati relativi al 2020, da trasmettere attraverso Entratel con  il software e gli altri prodotti appositamente predisposti dall’Agenzia

La comunicazione dovrà avvenire entro il prossimo 30 giugno 2021 ed entro lo stesso termine di ogni anno successivo.

Il provvedimento prevede che la comunicazione possa essere inviata con tre modalità alternative:

  • direttamente o tramite un intermediario qualificato (articolo 3, comma 3, Dpr n. 322/1998), attraverso i servizi telematici dell’Agenzia
  • attraverso i Consigli nazionali, che abbiano ricevuto indicazioni in tal senso dagli Ordini territoriali, utilizzando sempre i servizi telematici dell’Agenzia
  • tramite i Consigli nazionali nell’ambito di specifiche convenzioni per lo scambio di dati con l’Agenzia delle entrate.

E' bene specificare che l’obbligo di comunicazione resta comunque a carico degli ordini territoriali, anche nel caso in cui abbiano trasmesso i dati al Consiglio nazionale  e quest’ultimo non vi abbia provveduto e in ogni altra ipotesi di comunicazione non trasmessa.

La decorrenza dal 2021, con riferimento ai dati del 2020, è prevista per permettere a tutti gli ordini territoriali e a tutti i Consigli nazionali di adeguare i propri sistemi informativi.


Fonte: Fisco e Tasse
News del: 12/02/2021


«« Torna Indietro