Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Detassazione dei premi di risultato e mod. 730/2017

La Legge di Stabilità 2016 (n. 208/2015) ha reintrodotto, dopo lo stop dell’anno 2015, la detassazione dei premi di risultato di ammontare variabile.

Con l'approssimarsi della presentazione della dichiarazione 730/2017 facciamo il punto sulla regole di applicazione del premio e sulle modalità di indicazione nella prossima dichiarazione dei redditi, con facoltà di scelta da parte del contribuente della tassazione ordinaria o agevolata.

Con il Decreto interministeriale firmato il 25 marzo 2016  sono stati definiti i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione che regolamentano la corresponsione dei premi a tassazione agevolata, in esecuzione di contratti aziendali o territoriali, di secondo livello.

E’ prevista altresì la possibilità di detassare le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa e il Decreto interministeriale sopra citato chiarisce che si tratta  degli utili netti distribuiti ai sensi dell’art. 2102 c.c., non dell’attribuzione di quote di partecipazione al capitale sociale.

La partecipazione agli utili dell’impresa costituisce una fattispecie distinta dalla corresponsione dei premi di produttività quindi ammessa all’agevolazione a prescindere dagli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

Gli accordi aziendali o territoriali di secondo livello, stipulati con le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, devono:

  • prevedere i criteri di misurazione e verifica degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione, che possono consistere:
    - nell’aumento di produzione;
    - in risparmi di fattori produttivi;
    - nel miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi;
  • essere depositati alla Direzione Territoriale del Lavoro competente, esclusivamente in modalità telematica, entro 30 giorni dalla relativa sottoscrizione, unitamente alla dichiarazione di conformità di tali contratti alle disposizioni contenute nella Legge di Stabilità 2016 e nel Decreto interministeriale del 25 marzo 2016.



Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 02/03/2017