Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Registro operatori compro oro: criticità del decreto ministeriale

In costanza di vigenza del Decreto Legislativo n. 92 del 25 maggio 2017, il comparto aurifero denuncia ancora diverse incertezze applicative e, inoltre, è ancora in attesa di chiarimenti operativi afferenti l’obbligo, momentaneamente sospeso, di iscrizione al Registro degli Operatori Compro Oro.
Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, previsto dal comma 4, art. 3, del D.Lgs. 92/2017 e posto in Consultazione Pubblica, definisce le modalità tecniche di invio dei dati al Registro tenuto dall’O.A.M. (Organismo degli Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi) con non pochi aspetti discutibili ed emendabili.

In via preliminare e a livello generale, si segnala l’opportunità di prevedere una procedura di iscrizione al Registro degli Operatori Compro Oro integrata alla procedura unica prevista dalla Riforma Madia della pubblica amministrazione, tanto per evidenti complementarietà e consecutività con gli espletamenti presso altri uffici pubblici. Ciò, da una parte, consente al soggetto obbligato di adempiere l’obbligo con un solo invio e, dall’altra parte, di ribaltare problemi di coordinamento tra gli uffici di P.A. su loro stessi.

A partire dal 1° luglio scorso, infatti, sono state rese vigenti le modifiche di procedura amministrativa di inizio, variazione e cessazione attività introdotte con la Legge n. 124/2015 (Legge Madia) attraverso i Decreti attuativi. Tali novità, tese alla semplificazione delle procedure di comunicazione di inizio attività alla pubblica amministrazione, hanno ormai reso esclusivo ed imprescindibile l’utilizzo del modello SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per qualsiasi comunicazione di inerente l’attività impresa. Le segnalazioni trasmesse al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) sono inoltrate, agli uffici competenti della Pubblica Amministrazione in ragione del tipo di attività economica oggetto di comunicazione.

 




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 05/12/2017