Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Titolari di pensione estera residenti in Italia e imposta sostitutiva

La legge di bilancio ha introdotto nel TUIR l’art 24 ter che disciplina la possibilità di avvalersi di una imposta sostitutiva sui redditi delle persone fisiche titolari di redditi da pensione di fonte estera che trasferiscono in Italia la propria residenza fiscale nelle regioni del Mezzogiorno.

Questi soggetti possono esercitare l’opzione per assoggettare i loro redditi di qualunque categoria, prodotti all'estero, ad una imposta sostitutiva del 7 %, opzione valida per un massimo di 10 periodi di imposta dal momento della opzione in dichiarazione.

La Circolare n 21/E del 17 luglio 2020 riassume i presupposti di applicazione della agevolazione, l’ambito applicativo, le modalità di opzione, i casi di esclusione di uno o più stati esteri e gli ulteriori benefici fiscali che ne derivano.

Lo scopo della norma che ha introddo questa agevolazione è quello di favorire investimenti, consumi nonché il radicamento in certe zone d’Italia con specifiche caratteristiche ossia nei comuni con abitanti fino a 20.000 unità situati nelle seguenti regioni:

Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise, Puglia.

Le modalità applicative di tale agevolazione sono state disciplinate dal Provvedimento n 167878/2019




Stampa l'intero Speciale
Speciale del: 22/07/2020