Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Sicurezza sul lavoro: finanziamenti INAIL alle imprese

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, sul sito www.inail.it – Punto Cliente, fino alle ore 18:00 del 7 marzo 2012, secondo le seguenti 3 fasi successive:
  • Compilazione della domanda: le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l'inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche delle imprese (dimensione aziendale, rischiosità dell'attività, numero dei destinatari, ecc.) e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità pari a 105 (punteggio soglia).
  • Salvataggio della domanda on-line: al termine dell'inserimento della domanda nella procedura informatica, le imprese, la cui domanda salvata abbia raggiunto il punteggio soglia, riceveranno un codice identificativo.
  • Invio della domanda on-line: le domande di ammissione al contributo, inserite, salvate e non più modificabili, verranno inviate, attraverso lo sportello informatico, utilizzando il codice identificativo attribuito.

La data e l'ora dell'apertura e la data e l'ora della chiusura dello sportello informatico per l'invio delle domande, saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 14 marzo 2012 secondo il calendario che sarà pubblicato sullo stesso sito dell' INAIL, regione per regione, in modo da evitare problemi di ingorgo.

Lo sportello informatico registrerà le domande in ordine cronologico di arrivo e invierà all'impresa un messaggio attestante la corretta presa in carico dell'invio.

Successivamente l' INAIL invierà all'impresa, attraverso la PEC (Posta Elettronica Certificata), la ricevuta dell'invio della domanda con evidenza del codice identificativo, numero di protocollo, data e ora in cui la domanda è stata registrata dallo sportello informatico.

Scaduto il bando la procedura prevede:

  • la comunicazione di ammissibilità da parte dell' INAIL;
  • l'invio, da parte dell'impresa, entro i 30 giorni successivi alla comunicazione di ammissibilità, tramite PEC, o posta o consegna a mano, della stampa della domanda, dei documenti relativi al progetto e al possesso dei requisiti dichiarati, pena l'esclusione;
  • la verifica, da parte dell' INAIL , della documentazione entro i 120 giorni successivi e la comunicazione all'azienda.

In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto, non sono ammissibili le spese avviate prima della data della comunicazione di ammissione al contributo.



Aggiornata il: 30/01/2012