Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Manovra Monti e IMU dal 2012

Cos’è l’IMU

L’IMU, Imposta Municipale Unica, è stata prevista inizialmente dal Decreto sul federalismo fiscale municipale (D. Lgs. n. 23/2011, artt. 8 e 9), con decorrenza dal 2014. L’IMU sostituisce, per la componente immobiliare:

  • l’ICI;
  • l’IRPEF e le relative addizionali per gli immobili non locati.

Ne consegue che, per gli immobili acquistati per essere locati, l’IMU è sostitutiva solo dell’ICI e, quindi, tali immobili saranno soggetti all’applicazione dell’IRPEF e delle relative addizionali (salvo la possibilità per le persone fisiche di esercitare l’opzione per la c.d. “cedolare secca”, ovvero per la tassazione del reddito da locazione con l’aliquota del 21% o 19% per le locazioni a canone concordato).

Il presupposto per l’applicazione dell’IMU (ovvero il possesso a vario titolo di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli), i soggetti passivi, il metodo di calcolo della base imponibile ed i termini di versamento sono gli stessi dell’ICI. Sono, invece, stati modificati i moltiplicatori da applicare alle rendite catastali rivalutate per il calcolo dell’imposta.



Aggiornata il: 13/02/2012