Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

SRL Semplificata per i giovani under 35

La perdita dei requisiti dell'età

In caso di perdita del requisito dell’età la nuova norma prevede:

  • se un solo socio compie 35 anni l’amministratore convoca un assemblea per trasformare la società oppure vi è  l' esclusione di diritto. Il socio che recede viene rimborsato in proporzione alla propria partecipazione nel patrimonio sociale entro 180 giorni dalla comunicazione del recesso. Tale rimborso può avvenire anche tramite acquisto da parte dei soci ma non attraverso riduzione del capitale sociale;
  • se tutti (o l’unico socio di una unipersonale) compiono 35 anni gli amministratori devono convocare l’assemblea per la trasformazione della società in un altro modello, oppure  vi è lo scioglimento.

In entrambi i casi sopra descritti la trasformazione della società può anche essere regressiva ossia la srl si può trasformare in società di persone.


Per quanto riguarda la normativa sul bilancio delle srl recentemente modificata dalla legge di stabilità 2012 ma non ancora definita da un decreto attuativo, le società semplificate a r.l che non nominano un sindaco dovrebbero poter redigere un bilancio semplificato.

Per quanto non previsto dai nuovi articoli si applica la normativa delle srl.



Aggiornata il: 23/02/2012