Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Ristrutturazioni: 50% e 65% i nuovi bonus 2013

Detrazione IRPEF 50% per ristrutturazioni edilizie

La detrazione riservata ai lavori di manutenzione straordinaria e di recupero edilizio è con aliquota al 50%  è stata prorogata di sei mesi, quindi dalla scadenza originaria del 30 giugno prossimo fino al 31.12.2013. Resta fissato il tetto di spesa massimo su cui si calcola la detrazione che è di 96.000 euro.
Ricordiamo che l’agevolazione consiste nella possibilità di detrarre dalle imposte derivanti da Unico PF in 10 rate di uguale importo , il 50% delle spese sostenute. Per avere diritto basta dimostrare i pagamenti con copia dei bonifici bancari dai quali risulti la causale , il CF dell’ordinante e partita IVA dell’impresa .
L’agevolazione è riservata alla persone fisiche titolari sia della proprietà che del diritto d’uso (quindi sia i proprietari o suoi familiari che inquilini, sempre che abbiano preso accordi con il proprietario).
Vi rientrano quindi non solo le spese di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento ma che quelle necessarie all'adeguamento antisismico, lavori di domotica, nuovi impianti di allarme e di superamento di barriere architettoniche e dell’inquinamento e i lavori su pertinenze in genere ma anche , ed è la grande novità, per le spese di arredamento.


Aggiornata il: 05/06/2013