Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Bonus Irpef di 80 euro in busta paga anche a disoccupati e cassintegrati

Premio di produttività fuori dal calcolo del reddito

Un'altra importante precisazione, che era attesa dagli operatori, riguarda la rilevanza delle somme percepite a titolo di premio di produttività ai fini del calcolo del limite di reddito complessivo di 26.000 euro.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che tali somme non concorrono al calcolo del limite di 26.000 euro ai fini dell'erogazione del bonus Irpef, in quanto esse sono assoggettate non all'Irpef, ma ad un'imposta sostitutiva del 10%. Nel 2014, la "retribuzione di produttività" individuale che può beneficiare di questa agevolazione fiscale non può essere complessivamente superiore a 3.000 euro lordi e questa cifra non contribuisce, quindi, al raggiungimento della soglia di 26.000 euro di reddito complessivo.
Allo stesso tempo, però, a vantaggio del lavoratore, le stesse somme assoggettate ad imposta sostitutiva vengono sommate ai redditi tassati in via ordinaria per la verifica della “capienza” dell’imposta lorda, calcolata sui redditi da lavoro rispetto alle detrazioni da lavoro spettanti.
 


Aggiornata il: 15/05/2014