Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Credito di imposta per assunzioni qualificate: al via le domande

Le istanze di accesso al credito di imposta CIPAQ - Comunicato del Ministero

Il Ministero dello sviluppo economico ha comunicato il giorno 16 settembre di alcune difficoltà tecniche riscontrate nell'accesso alla piattaforma ma ha rassicurato gli utenti che le istanze inserite nella prima giornata sono state comunque acquisite assieme con i dati relativi all’ordine cronologico di generazione dell’istanza e che i fondi sono ampiamente sufficienti a soddisfare le richieste finora pervenute.
 
Ricordiamo che le istanze, firmate digitalmente, devono essere presentate in via esclusivamente telematica, tramite la procedura informatica accessibile dal sito www.cipaq.mise.gov.it  su una specifica piattaforma informatica.
Sono previste  tre ripartizioni:
  • la sezione generale, accessibile a tutte le imprese per la concessione di un credito massimo d’imposta pari a 200mila euro, fino all’esaurimento delle risorse disponibili;
  • quella riservata alle start-up innovative e gli incubatori certificati;
  • e la sezione riservata alle aziende localizzate nelle aree colpite dal terremoto del maggio 2012.
Le ultime due categorie possono scegliere se partecipare  alla ripartizione della sezione generale o  a quella a loro riservata.
Per ogni sezione è disponibile un modello di domanda corrispondente agli allegati A, B e C del decreto.
Alla domanda va allegata la certificazione contabile firmata digitalmente dal presidente del collegio sindacale o, nel caso di imprese non soggette alla revisione contabile, da un professionista iscritto nel registro dei revisori legali dei conti (allegato D).
l contributo, che non concorre alla formazione del reddito, ne' della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive, potrà essere utilizzato in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, pena lo scarto dell'operazione di versamento.


Per problematiche tecniche è attivo un help desk contattabile all’indirizzo: [email protected] o al numero di telefono 06 4705 305106 4705 3051.
Per problematiche di tipo normativo-amministrativo si può anche inviare mail all’indirizzo: [email protected]


Aggiornata il: 19/09/2014