Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Xbrl: dal 2015 tutto il bilancio in formato elaborabile

La compilazione della Nota integrativa

Per ridurre i vincoli al redattore del bilancio, la nuova struttura della Nota Integrativa:
  • ha la capacità di parziale autocompilazione/controllo. Ciò significa che una volta inseriti i dati degli schemi quantitativi, la compilazione di parte delle tabelle previste dall’art. 2427 c.c. avverrà in automatico, evitando gli oneri e gli errori del reinserimento dei dati;
  • si presenta in gran parte in forma tabellare, per motivi di elaborabilità e comparabilità. La standardizzazione dell'informazione che deriva dal ricorso alla forma tabellare è mitigato dalla presenza di campi testuali liberi, che permettono al redattore di fornire e articolare le informazioni con maggiore libertà.
Le tabelle presenti sono circa 53, e l loro numero è stato significativamente ridotto per il bilancio in forma abbreviata (che ne presenta solo 24). In ogni caso, alcune di esse “potranno essere ignorate” nel caso in cui manchi la fattispecie specifica da descrivere (ad esempio quelle relative al fair value degli strumenti finanziari).
 
Se, per la particolare situazione aziendale, la tassonomia non è giudicata compatibile con i principi di chiarezza, correttezza e veridicità statuiti dall’art. 2423, C.c., analogamente a quanto applicabile per gli schemi di bilancio resterà comunque possibile allegare il documento anche in formato PDF/A-1.


Aggiornata il: 18/11/2014