Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Dichiarazione 730 precompilata, la semplificazione in arrivo dal 2015

Come le Entrate raccolgono i dati per l'elaborazione del 730 precompilato

La dichiarazione precompilata è un progetto piuttosto ambizioso, considerando la notevole mole di dati da poter indicare nella dichiarazione. Per la predisposizione del 730 precompilato, oltre ai dati reddituali, saranno utilizzate alcune delle informazioni già presenti in Anagrafe tributaria (es.: acconti versati, variazioni nella proprietà degli immobili o nei contratti di locazione registrati), mentre dalle dichiarazioni presentate nell’anno precedente saranno ricavate e riproposte alcune spese che sono normalmente ripartite su più annualità (ad esempio, le spese per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico). Saranno, poi, inseriti in dichiarazione alcuni oneri detraibili e deducibili sostenuti dai contribuenti, comunicati all’Agenzia da enti esterni (es.: interessi passivi sui mutui, premi assicurativi e contributi previdenziali).
 
Viene previsto, a tal fine, che i soggetti che erogano mutui agrari e fondiari (banche e istituti di credito), le imprese assicuratrici, gli enti previdenziali, le forme pensionistiche complementari, debbano trasmettere all'Agenzia, entro il 28 febbraio di ciascun anno, una comunicazione relativa a tutti i soggetti con cui è intervenuto il rapporto contenente rispettivamente i dati dei seguenti oneri a carico del contribuente e relativi all'anno precedente:
  • interessi passivi e relativi oneri accessori per i mutui;
  • premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni;
  • contributi previdenziali ed assistenziali;
  • contributi versati alle forme di previdenza complementare.
Sarà un apposito Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate a definire le modalità ed il contenuto della comunicazione.
  
Banche e istituti di credito
28.02
Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati degli interessi passivi e relativi oneri accessori per i mutui
Imprese di assicurazione
28.02
Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati dei
premi di assicurazione sulla vita, causa morte e
contro gli infortuni
Enti previdenziali
28.02
Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati dei contributi previdenziali ed assistenziali
Forme pensionistiche complementari
28.02
Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati dei contributi versati alle forme di previdenza complementare
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nel tempo, l'obiettivo è quello di realizzare progressivamente un sistema di precompilazione che consenta una proposta di dichiarazione che contenga sempre più informazioni.
Dal 2016 (modello 730/2016 - redditi 2015), ad esempio, le spese sanitarie registrate attraverso il "Sistema Tessera Sanitaria confluiranno nella dichiarazione precompilata. A tal fine, le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, le farmacie (pubbliche e private), i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l'erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari e gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, dovranno inviare al Sistema tessera sanitaria i dati relativi alle prestazioni erogate nell'anno oggetto di dichiarazione.
 


Aggiornata il: 03/12/2014