Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Opzione regimi speciali direttamente in UNICO da quest'anno

Tassazione per trasparenza

Il regime di tassazione per trasparenza è previsto per:
  • le società di capitali partecipate interamente da altre società di capitali (articolo 115 del TUIR - c.d. "grande trasparenza");
  • le S.r.l. a ristretta base proprietaria, partecipate da persone fisiche (articolo 116 del TUIR - c.d. "piccola trasparenza").
Tale regime consente di attribuire i redditi prodotti dalla società direttamente ai soci, indipendentemente dall’effettiva percezione, come avviene per le società di persone.
Per accedere al regime di tassazione per trasparenza, deve essere esercitata apposita opzione nel seguente modo:
  • i soci sono tenuti a inviare raccomandata A/R alla società partecipata contenente l’intenzione di avvalersi del regime opzionale;
  • la società ha l’obbligo di comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate.
L'opzione è irrevocabile per tre esercizi sociali.
Finora, la società trasparente doveva esercitare l’opzione mediante presentazione telematica di apposito modello di comunicazione entro il primo dei 3 periodi d’imposta della società partecipata a decorrere dal quale la stessa intendeva far valere il regime di trasparenza (31.12 del 1° anno di applicazione del regime per le società con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare).
Ora, a seguito della novità introdotta dal Decreto semplificazioni fiscali, l'opzione andrà espressa nel modello UNICO presentato nel periodo d'imposta a partire dal quale l'opzione è esercitata.
Ad esempio, con riguardo all'opzione per la trasparenza fiscale per il triennio 2015-2017 l'opzione andrà esercitata in UNICO 2015 da presentare nel 2015 (entro il 30.09.2015 per i contribuenti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare).
Per consentire l'indicazione delle opzioni nel modello UNICO SC 2015 debutta il nuovo "Quadro OP", dove la sezione III è dedicata proprio all'opzione per la trasparenza fiscale e va utilizzata per comunicare:
  • l’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale (art. 4, comma 1, del decreto MEF 23.04.2004);
  • il rinnovo dell’opzione per la trasparenza fiscale al termine del triennio (art. 5 del decreto MEF 23.04.2004);
  • la conferma del regime di tassazione per trasparenza (art. 10, comma 4, del decreto MEF 23.04.2004); essa in caso di fusione o di scissione della società partecipata, infatti, l'opzione perde efficacia a partire dalla data da cui l'operazione esplica i suoi effetti fiscali, salvo che essa venga confermata da tutti i soggetti interessati.


Aggiornata il: 17/02/2015