Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Opzione regimi speciali direttamente in UNICO da quest'anno

Tonnage tax

La “tonnage tax” è un regime di determinazione forfetaria del reddito che si applica, previa opzione, al reddito delle navi che presentano determinati requisiti (indicati all’articolo 155, commi 1 e 2, del TUIR, così come integrato dall’articolo 6, comma 1, del decreto MEF 23 giugno 2005).
L’opzione per la determinazione forfettaria del reddito delle navi (tonnage tax):
  • va esercitata relativamente a tutte le navi aventi i requisiti richiesti, conseguiti entro la chiusura del periodo d’imposta;
  • può essere relativa ad una singola società di navigazione oppure relativa ad un gruppo d’imprese;
  • è irrevocabile per 10 esercizi sociali e può essere rinnovata, con le medesime modalità, entro 3 mesi dall’inizio del periodo successivo alla scadenza.
Finora, tale opzione doveva essere effettuata inviando apposito modello telematicamente all’Agenzia delle entrate entro 3 mesi dall’inizio del periodo d’imposta a partire dal quale si intendeva applicarla.
Il Decreto semplificazioni fiscali ha modificato dal 2015 le modalità di esercizio dell’opzione per la tonnage tax, prevedendo che l'opzione venga espressa con la dichiarazione presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione.
Per esercitare l'opzione a decorrere dal 2015, la società deve compilare la sezione I del quadro OP di UNICO SC 2015 (o di UNICO SP 2015).


Aggiornata il: 17/02/2015