Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Opzione regimi speciali direttamente in UNICO da quest'anno

Opzione IRAP

L'opzione per la determinazione dell’Irap in base al metodo da bilancio è stata prevista dall’art. 5-bis, comma 2, del D. Lgs. n. 446/1997 per le società di persone e gli imprenditori individuali in contabilità ordinaria che, in tal modo, possono avvalersi delle regole previste per le società di capitali (principio di derivazione dal bilancio).
Finora, l’opzione era espressa inoltrando all’Agenzia delle Entrate un apposito modello entro il termine di 60 giorni dall’inizio del periodo d’imposta per il quale si intendeva applicare la disciplina in parola, “pena l’inefficacia dell’opzione stessa” (circolare n. 60/E del 28 ottobre 2008).
Ora, il decreto legislativo semplificazioni fiscali ha parzialmente riscritto l’art. 5-bis, del D.Lgs. n. 446/1997. A seguito delle novità introdotte, l'opzione è comunicata con la dichiarazione IRAP presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale viene esercitata.
Precisamente, per l'esercizio o la revoca dell'opzione a decorrere dal 2015 si deve barrare la relativa casella nel rigo IS35 del modello IRAP 2015.
Non è prevista una casella anche per il rinnovo dell'opzione, in quanto l'opzione è irrevocabile per 3 periodi d'imposta al termine dei quali si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che l'impresa non eserciti la revoca dell'opzione precedentemente comunicata.


Aggiornata il: 17/02/2015