Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Bonus digitalizzazione servizi ricettivi 2015: il calendario

Bonus digitalizzazione servizi ricettivi 2015: come richiederlo

Le imprese interessate al credito d’imposta previsto dall'art. 9 del D.L. n. 83/2014 devono presentare apposita domanda al Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) per via telematica, secondo le modalità definite dal Ministero stesso e pubblicate su proprio sito.
In particolare, per il periodo d'imposta 2015 (effetto in UNICO 2016), l'istanza deve essere presentata in via telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti https://procedimenti.beniculturali.gov.it, dalle ore 10:00 di giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 16:00 di venerdì 26 febbraio 2016, previa registrazione al Portale (per chi non lo avesse ancora fatto) e compilazione dell'istanza fino alle ore 16:00 di mercoledì 24 febbraio 2016.

Come previsto dal Decreto attuativo, il Mibact, effettuate le opportune verifiche, pubblica nel nel proprio sito l'elenco delle domande ammesse, comunicando alle imprese il riconoscimento dell'agevolazione e l'importo del credito effettivamente spettante.

Le risorse sono assegnate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

Se la documentazione contiene elementi non veritieri o è incompleta, il diritto al credito d’imposta è revocato. Lo stesso accade in caso di accertata insussistenza di uno dei requisiti soggettivi e oggettivi. Per l’indebita fruizione, anche parziale, del credito d’imposta, il ministero provvede al recupero del relativo importo, maggiorato di interessi e sanzioni.

 



Aggiornata il: 16/02/2016