Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Bonus digitalizzazione servizi ricettivi 2015: il calendario

Bonus digitalizzazione servizi ricettivi 2015: modalità di utilizzo del credito d'imposta

Il Decreto attuativo del 12.02.2015 ha stabilito che il credito d'imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta in cui è concesso ed è utilizzabile in compensazione in F24, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997, esclusivamente tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento.

Analogamente, si avrà lo scarto dell'operazione di versamento nel caso in cui l'ammontare del credito d'imposta utilizzato in compensazione ecceda l'importo riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Con il Provvedimento del 14 ottobre 2015, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di fruizione del credito d'imposta in argomento, anche allo scopo di garantire che ciò avvenga nei limiti dell'importo complessivamente concesso dal Mibact.

A tal fine, il provvedimento ha stabilito che l’Agenzia delle entrate, alla quale il Mibact trasmette telematicamente i dati identificativi di ciascun beneficiario e l'importo del credito concesso, insieme alla eventuali variazioni o revoche, effettua controlli automatizzati per ciascun modello F24 ricevuto, in modo da verificare che:

  • l’importo del credito d’imposta utilizzato non risulti superiore all’ammontare del credito complessivamente concesso all’impresa, al netto dell’agevolazione fruita attraverso i modelli F24 già presentati;
  • l'impresa rientri effettivamente nell'elenco dei soggetti ammessi al beneficio.

Nel caso in cui l’importo del credito utilizzato risulti superiore al beneficio residuo, il relativo modello F24 è scartato ed i pagamenti ivi contenuti si considerano non effettuati. Allo stesso modo, si avrà lo scarto dell'operazione di versamento nel caso in cui l'impresa non risulti rientrare nell'elenco delle imprese ammesse.

Per consentire l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta, con Risoluzione n. 85/E del 14 ottobre 2015, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il seguente codice tributo:

6855

“Tax credit digitalizzazione esercizi ricettivi, delle agenzie di viaggi e dei tour operator – art. 9 del D.L. n. 83/2014”

Il campo “anno di riferimento” del modello F24 va valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA” (2015, per le spese sostenute nel periodo d'imposta 2015).



Aggiornata il: 16/02/2016