Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Novità UNICO PF 2016 per autonomi, imprese, redditi diversi

QUADRO RL-Altri redditi

  1. Nella sezione I-redditi di capitale nella colonna 2 sono stati inseriti due codici per gli utili e i proventi, provenienti da imprese residenti o domiciliate in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato, per i quali il contribuente intende far valere di essere in possesso dei requisiti di cui all'art.87 del TUIR comma 1, lettera c (ovvero che dalle partecipazioni possedute non sia stato conseguito, sin dall'inizio del periodo di possesso, l'effetto di localizzare i redditi in Stati o territori a fiscalità privilegiata) . In questi casi occorre indicare il codice 7 per gli utili prodotti fino al 31/12/2007, e il codice 8 per gli utili successivi a tale data.
  2. Al rigo RL2- altri redditi di capitale è stato aggiunto il codice 4 in colonna 1, da indicare per i proventi derivanti da organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero non soggetti alla vigilanza di stati UE/SEE
  3. Al rigo RL4- è stata inserita la colonna 9 dove indicare l’ammontare delle imposte pagate dalle partecipate estere di trust trasparenti

 

QUADRO RM-redditi soggetti a imposta sostitutiva

  1. Nella Sezione X del quadro RM-Rivalutazione del valore dei terreni ai sensi dell'art.2 DL 282/2000 vanno riportati i dati relativi alla rivalutazione dei terreni posseduti al 01/01/2015. Per compilare correttamente le caselle da RM20 a RM 22 occorre:
    • Indicare il valore rivalutato così come da perizia giurata di stima
    • Indicare l’imposta sostitutiva dovuta e quella eventualmente già versata per precedenti rivalutazioni e l’imposta residua da versare (in ogni caso non è ammesso il rimborso, quindi se il saldo è negativo il campo non va compilato).
    • Indicare se si vuole effettuare o meno il pagamento rateale.

 

QUADRO RT- plusvalenze di natura finanziaria

  1. Sono stati aggiunti i righi RT11, RT30 e RT69 dove vanno indicate le plusvalenze realizzate con la cessione di partecipazioni al capitale o al patrimonio, titoli e strumenti finanziari o di contratti di associazione in partecipazione
    • se emessi o stipulati da società residenti in uno Stato o territorio a regime fiscale privilegiato;
    • qualora il contribuente intenda far valere di essere in possesso degli esimenti di cui all'art 87 Tuir comma 1, lettera c (cioè che dalle partecipazioni non sia stato conseguito, sin dall'inizio del periodo di possesso, l'effetto di localizzare i redditi in Stati o territori a fiscalità privilegiata) ma non abbia presentato l’istanza di interpello o avendola presentata, non abbia ricevuto risposta favorevole.
  2. è nuovamente possibile rivalutare le partecipazioni possedute al 01/01/2015, per le quali risulta, che entro il 30/06/2015 sia stata redatta una perizia giurata di stima e che sia stata versata l’imposta sostitutiva.

 



Aggiornata il: 04/04/2016