Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Novità UNICO PF 2016 per autonomi, imprese, redditi diversi

QUADRO AC-Amministratori di condominio

Gli amministratori di condominio che si avvalgono dell’assistenza fiscale, da quest’anno possono scegliere alternativamente di:

  1. compilare il quadro K del Mod.730 contenente le informazioni sui dati identificativi del condominio oggetto di ristrutturazioni su parti comuni;e sull’importo complessivo di beni e servizi acquistati dal condominio ed i dati identificativi dei fornitori.
  2. presentare, oltre il modello 730, il quadro AC di Unico 2016, compilato con l'elenco di tutti i fornitori del condominio. In questa ipotesi va compilato oltre il quadro AC anche il frontespizio del modello UNICO.

 

QUADRO RE-Redditi di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio di arti e professioni

Nei righi RE7 e RE8 è stata inserita la colonna 1 per indicare la maggiore quota di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria fiscalmente deducibili grazie al cd. super ammortamento. Con la Legge di stabilità 2016 agli art.91 e 92 è stata introdotta la possibilità di dedurre fiscalmente il costo d'acquisto incrementato del 40%. Si ricordano le condizioni per accedere a questa agevolazione:

  • I beni devono essere acquistati o presi in leasing tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016
  • I beni devono essere nuovi
  • I beni devono essere strumentali all’attività svolta

 

 



Aggiornata il: 04/04/2016