Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Novità UNICO PF 2016 per autonomi, imprese, redditi diversi

QUADRO RG-Reddito d’impresa in regime di contabilità semplificata

  1. RG21-altri componenti negativi è stata aggiunta la colonna 1 dove va indicata la quota delle spese derivanti da operazioni e prestazioni come definite al rigo RF52.
  2. RG 22-Altri componenti negativi è stato previsto il codice 27 per indicare il maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazioni finanziaria previsti con il super ammortamento che permette la deduzione del costo d’acquisto incrementato al 40%. Per beneficiarne i beni devono essere nuovi, strumentali e devono essere acquistati tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016:
  3. RG23 -Reddito detassato nella colonna 1 va indicata la quota dei redditi derivanti dall’utilizzo dei beni rientranti nel patent box, come definito per il rigo RF50.

 

QUADRO LM- Reddito dei soggetti che aderiscono al regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, Reddito dei contribuenti che fruiscono del regime forfetario

È stata inserita una sezione per i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni che aderiscono al regime forfetario del reddito (art. 54-89 Legge di Stabilità 2015 L.190/2014) che prevede l’applicazione di coefficienti di redditività differenziati a seconda del tipo di attività svolta, all’ammontare dei ricavi e dei compensi realizzati e l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef, delle addizionali all’Irpef e dell’Irap, in misura pari al 15% (pari a 1/3 del 15% per i primi 3 anni di entrata nel regime).

 

QUADRO RS- Prospetti comuni ai quadri RC, RD, RE, Rf, RG, RH, e prospetti vari

  1. Nel prospetto “Deduzione per capitale investito proprio (ACE)” è stato inserito il rigo RS46, per indicare gli elementi conoscitivi che il contribuente deve fornire per dimostrare che le operazioni effettuate non comportano duplicazioni dell’agevolazione, qualora non sia stata presentata l’istanza di interpello o sia stata presentata ma non sia stata ricevuta risposta positiva dall’Agenzia delle entrate.
  2. È stata inserita una sezione nella quale i contribuenti aderenti al regime forfetario (art.54-89 della Legge di stabilità 2015) trasmettono all'Agenzia delle Entrate alcuni obblighi informativi compilando la nuova sezione del quadro RS intitolata: Regime forfetario per gli esercenti attività di impresa,arti e professioni-obblighi informativi. Il prospetto è così suddiviso:
    • Nella prima parte del prospetto devono essere indicati i dati dei redditi erogati per i quali all’atto del pagamento non è stata operata la ritenuta alla fonte compilando i righi RS371, RS372 e RS373, con il codice fiscale del percettore dei redditi( per i quali non è stata operata la ritenuta) e l’ammontare dei redditi. Si precisa che nel caso in cui siano stati corrisposti più compensi, occorre compilare un distinto rigo per ciascun soggetto percettore.
    • nella seconda parte del prospetto devono essere comunicati il numero complessivo delle giornate di lavoro retribuite ai dipendenti; il numero complessivo dei mezzi di trasporto/veicoli posseduti nello svolgimento dell’attività alla data di chiusura del periodo d’imposta; l’ammontare del costo sostenuto per l’acquisto di materie prime e sussidiarie, semilavorati e merci; le spese sostenute per le lavorazioni effettuate da terzi e i costi sostenuti per il godimento di beni di terzi (come ad esempio canoni di locazione finanziaria e non finanziaria per l’utilizzo di beni immobili, mobili e concessioni; canoni di noleggio; canoni d’affitto d’azienda.).

 



Aggiornata il: 04/04/2016