Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Iva 2016 ridotta per prodotti editoriali in formato elettronico

La previsione dell'Iva 4% nella Legge di Stabilità 2016

Il comma 637 dell'art. 1 della Legge di stabilità 2016 (L.208/2015) ha specificato che l’IVA ridotta con aliquota  al 4% si applica anche ai prodotti editoriali online in quanto "sono da considerare giornali, notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa, libri e periodici tutte le pubblicazioni identificate da codice ISBN o ISSN e veicolate attraverso qualsiasi supporto fisico o tramite mezzi di comunicazione elettronica”.

Quindi la norma:

  • introduce l'aliquota IVA al 4%, già prevista per la fornitura in formato cartaceo, di giornali e notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa, libri e periodici, anche alla fornitura in formato digitale dei predetti prodotti editoriali.
  • si applica a partire dall'entrata in vigore della legge di stabilità 2016 cioè dal 1° gennaio 2016.

La legge di stabilità 2016 fa riferimento a quanto previsto nella Tabella A, punto 18, allegata al testo Unico IVA (DPR 633/72). Tale voce comprende l'IVA al 4% per:

  • giornali e notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa, libri, periodici, anche in scrittura braille e su supporti audio-magnetici per non vedenti e ipovedenti, ad esclusione dei giornali e periodici pornografici e dei cataloghi diversi da quelli di informazione libraria, edizioni musicali a stampa e carte geografiche, compresi i globi stampati;
  • carta occorrente per la stampa degli stessi e degli atti e pubblicazioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
  • materiale tipografico e simile attinente alle campagne elettorali se commissionato dai candidati o dalle liste degli stessi o dai partiti o dai movimenti di opinione politica.

 



Aggiornata il: 24/06/2016