Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Modello 770/2016 semplificato: le principali novità

Scadenza e modalità di invio del Modello 770/2016 semplificato

La scadenza per l'invio del mod. 770/2016, originariamente prevista per il 31 luglio, slitta al 1° agosto in quanto il 31 luglio cade di domenica. Tuttavia, considerato che dal 1° agosto scatta la sospensione feriale dei termini, la scadenza dell'adempimento dovrebbe slittare al 22 agosto (il 20/08 cade di sabato).

Questa sembrava essere fino a poco tempo fa una soluzione scontata, anche se mancava una conferma ufficiale da parte delle Entrate.

Recentemente il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha firmato il decreto contenente la proroga al 15 settembre, prevista per oggi la firma definitiva dello stesso da parte del presidente del Consiglio dei Ministri Renzi. Tale decisione va incontro alle esigenze dei sindacati, dei commercialisti e dei consulenti del lavoro. Il modello 770 (Semplificato/Ordinario) va inviato:

  • esclusivamente in forma autonoma;
  • ed in via telematica (direttamente o tramite un intermediario abilitato).

Per la trasmissione telematica diretta occorre utilizzare:

  • il servizio telematico Fisconline, se la dichiarazione riguarda un numero di soggetti non superiore a 20;
  • il servizio telematico Entratel, se la dichiarazione riguarda un numero di soggetti superiore a 20.

Se il sostituto d’imposta deve presentare il 770 Semplificato per un numero di soggetti non superiore 20, ma è anche tenuto a presentare il 770 Ordinario per un numero di soggetti superiore a 20, deve utilizzare il servizio telematico Entratel per la trasmissione telematica di entrambi i modelli.

Allo stesso modo, dovrà utilizzare Entratel, il sostituto d’imposta che si avvale della facoltà di inviare separatamente le comunicazioni dati delle certificazioni di lavoro dipendente e quelle di lavoro autonomo qualora una delle due parti contenga un numero di comunicazioni superiore a 20.

La trasmissione del modello 770 semplificato può essere effettuata con le seguenti modalità alternative:

  1. INVIO INTEGRALE (FRONTESPIZIO + QUADRI ST, SV, SX e SY)
    I prospetti ST, SV, SX e SY possono essere trasmessi con il 770/2016 Semplificato, anche qualora il sostituto d’imposta sia tenuto alla presentazione del 770/2016 Ordinario, a condizione che non siano state effettuate compensazioni “interne” tra i versamenti attinenti al modello Semplificato e quelli relativi al modello Ordinario.
  2. INVIO IN 2 PARTI:
    1° - DATI LAVORO DIPENDENTE + PROSPETTI ST, SV, SX, SY
    2° - DATI AUTONOMO + PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI + PROSPETTI ST, SV, SX, SY
    Tale modalità di presentazione è possibile solo se il sostituto d’imposta:
    - non ha effettuato compensazioni “interne”
    - non ha effettuato compensazioni tra i versamenti relativi ai redditi di lavoro dipendente e assimilati ed i versamenti relativi ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi né tra detti versamenti (770 Semplificato) ed i versamenti relativi ai redditi di capitale (770 Ordinario).
    In tal caso, nel riquadro “Redazione della dichiarazione” del Frontespizio, va barrata, rispettivamente:
    - la casella “Dipendente”: dal sostituto che intende inviare i soli prospetti relativi ai dati riguardanti i redditi da lavoro dipendente e assimilati, specificando nell’apposito spazio, il codice fiscale del soggetto che presenta i prospetti relativi ai redditi di lavoro autonomo.
    - la casella “Autonomo”: dal sostituto che intende inviare i soli prospetti relativi ai dati riguardanti i redditi da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi specificando nell’apposito spazio, il codice fiscale del soggetto che presenta i prospetti relativi ai redditi di lavoro dipendente


Aggiornata il: 26/07/2016