Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Canone Rai: ecco come chiedere il rimborso in caso di errori

Rimborso canone RAI 2019: ecco i motivi per cui chiederlo

Tra le informazioni più importanti da indicare nell'istanza vi sono i motivi per cui si chiede il rimborso. Si riepilogano di seguito i motivi previsti e i relativi codici da riportare nell'istanza:

Codice Motivo  
1 il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica è in possesso dei requisiti di esenzione di cui all’articolo 1, comma 132, L. 244/07, cioè i cittadini che hanno compiuto il 75° anno di età con reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro. In questo caso deve essere stata presentata la dichiarazione sostitutiva.
2 il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica è in possesso dei requisiti di esenzione per effetto di convenzioni internazionali (ad esempio, diplomatici e militari stranieri) ed è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva. 
3 il richiedente ha pagato il canone mediante addebito sulle fatture per energia elettrica, e lui stesso o un altro componente della sua famiglia anagrafica ha pagato il canone anche con modalità diverse dall’addebito
4  il richiedente ha pagato il canone mediante addebito sulle fatture per energia elettrica e lo stesso canone è stato pagato anche mediante addebito sulle fatture relative a un’utenza elettrica intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica. Attenzione: se è indicata la causale "codice 4", occorre anche indicare il codice fiscale del familiare a cui è stato addebitato il canone e il periodo in cui sussistono i presupposti della richiesta, ossia l'appartenenza alla stessa famiglia anagrafica.
5 il richiedente ha presentato la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchi televisivi da parte propria e dei componenti della sua famiglia anagrafica .
6 altri motivi diversi dai precedenti. In questo caso è necessario esplicitarli sinteticamente

 

Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 09/01/2019