Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le misure a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto

Stop a tasse, versamenti e riscossione di tributi

A partire dal 24 agosto 2016 per tutti i contribuenti (persone fisiche, imprenditori, persone giuridiche) che sono residenti o operano nei Comuni colpiti dal terremoto che ha interessato il Centro Italia sono sospesi:

  • i versamenti delle imposte,
  • gli adempimenti tributari.
  • versamenti e adempimenti derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.

A conferma di ciò anche Equitalia con il comunicato stampa del 2 settembre 2016 ha reso noto lo stop immediato agli atti di riscossione nei 17 Comuni coinvolti dal terremoto.

In particolare, nel Comunicato stampa n. 153 del 1° settembre 2016 il MEF ha informato che il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha firmato il decreto di differimento dei tributi per i soggetti residenti nei Comuni nei quali il terremoto ha provocato danni strutturali di gravità tale da impedire l’assolvimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini.

Il decreto è attualmente in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e contiene anche l’elenco dei Comuni (*)  delle Marche, dell’Abruzzo, del Lazio e dell’Umbria in cui si applica la misura.

Come prassi il decreto prevede un termine per la ripresa dei versamenti, in questo caso la data indicata è il 20 dicembre 2016.

(*) L'elenco dei Comuni, reso noto nel Consiglio dei Ministri n. 126 del 25 agosto 2016, si trova in fondo a questo approfondimento.

 

Fonte:


Aggiornata il: 02/09/2016