Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Le misure a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto

Misure inps: pensioni pagabili in tutti gli uffici e sospensione di visite e recupero crediti

Il 26 agosto 2016, con un comunicato stampa, l'INPS ha pubblicato le misure speciali per i terremotati. Le disposizioni di emergenza per le zone colpite dal sisma riguardano le pensioni che sono pagabili in tutti gli uffici postali, la sospensione del recupero crediti e delle visite.

In particolare, il comunicato stampa ha chiarito che:

  • il pagamento delle pensioni è assicurato ai cittadini colpiti dal sisma in qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale. Per ritirare la pensione è necessario presentare solo un documento di identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici attivati nei Comuni colpiti.
  • il recupero dei debiti da prestazioni gestite dall’Inps i procedimenti sono sospesi a partire dagli avvisi del mese di ottobre ( quelli di settembre erano già stati emessi);
  • l’invio degli avvisi di addebito per la riscossione coattiva dei contributi previdenziali (AVA) è sospeso nei confronti di tutti i soggetti contribuenti residenti nelle zone colpite;
  • le visite di revisione per i minorati civili e le persone con handicap sono temporaneamente sospese.

Infine, il comunicato stampa prevede che a breve saranno resi disponibili degli uffici mobili per agevolare gli assicurati e i pensionati che avessero necessità di ricevere informazioni e presentare domande di prestazioni.

 

Fonte:


Aggiornata il: 02/09/2016